CAMBI DI ORARI PER L’ESTATE DELLA MOSTRA OSPITATA ALLE CENTRALE IDRODINAMICA

Cambio di orario d’apertura e delle visite guidate per “Lloyd. Le navi di Trieste nel mondo” dal 1 luglio al 31 agosto. La mostra sarà chiusa tutti i lunedì, tranne il 15 agosto; il martedì, mercoledì e giovedì sarà aperta dalle 16 alle 20; venerdì, sabato e domenica sarà aperta dalle 11 alle 20.

Inoltre, le consuete visite guidate, organizzate dal Comune di Trieste a cura della cooperativa La Collina, si terranno tutte le domeniche alle 11.30, a partire dal 3 luglio, e fino al giorno di chiusura della mostra, il 9 ottobre 2016.

La mostra racconta la storia della più grande compagnia di navigazione italiana ed è ospitata nella Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio, scelta del Comune e dell’Autorità Portuale di Trieste per valorizzare uno spazio storico che offre anche le migliori condizioni per l’esposizione della Collezione del Lloyd e dei materiali provenienti da altri Archivi pubblici e privati.

Il Lloyd, Austriaco prima e Triestino poi, ha rappresentato non solo commercio e traffici marittimi, bensì anche cantieristica, architettura, urbanistica, istruzione, editoria, arte, tecnologia, diplomazia, società e interculturalità. Facendo di Trieste una città globale, al centro del mondo. Modellandone rive e piazze. Attirando commercianti e imprenditori che finanziavano e aprivano scuole, accademie e musei. In un percorso virtuoso nel quale la città si specchiava nel mondo e dal mondo riceveva riflessi di modernità e innovazione.

La mostra “Lloyd. Le navi di Trieste nel mondo” si snoda attraverso alcuni filoni narrativi, che rispecchiano le tre sezioni in cui era divisa l’attività della società, già dalla prima metà dell’Ottocento: l’intelligence marittima e commerciale, la navigazione a vapore, l’editoria.

 

Share this Post